Più precisamente il web marketing utilizza i numerosi canali di comunicazione del web come:
- Costruzione di siti web;
- Posizionamento sui motori di ricerca;
- Social media:
- Attività di blogging;
- Email marketing;
- Servizi fotografici;
- Registrazione di video di ogni tipo.
Il vantaggio rispetto al marketing tradizionale è la maggiore versatilità degli strumenti digitali e la precisione della misurazione del risultato con gli strumenti statistici. Tutto questo rende il web marketing più economico rispetto al marketing tradizionale che aveva un costo estremamente alto ed era accessibile solo a poche aziende di grandi dimensioni.
Come si prepara un piano di web marketing?
Possiamo dire che il web marketing definisce o identifica quei percorsi utili a generare contatti con gli utenti, interessarli per convertirli in clienti.
La prima cosa è la redazione del piano di marketing che deve predisporre obiettivi precisi e prevedere una misurazione del risultato. Il risultati devono essere misurabili in modo preciso per valutare l’efficacia del piano.
Quando ci si rivolge ad una web agency le opzioni sono due:
- presentarsi con un pian di web marketing già pronto;
- richiedere la consulenza e la redazione di un piano adatto ai propri scopi.
La consulenza per la redazione del piano di web marketing è il primo importantissimo passo senza il quale qualsiasi altra decisione è un passo nel buio che non produrrà alcun risultato concreto.
Quali sono le attività che possono rientrare nel web marketing?
Le attività che rientrano nel web marketing sono numerose e spesso non hanno a che vedere solo con la comunicazione quanto invece con la progettazione della stessa:
- Analisi di mercato e studio del profilo cliente;
- Statistica e monitoraggio;
- Analisi della statistica;
- Monitoraggio delle conversioni;
- Studio del processo di acquisto e del così detto “Funnel”;
- Progettazione della comunicazione;
- Progettazione della comunicazione sui siti web;
- Progettazione grafica;
- Progettazione dei testi;
- Progettazione landing page;
- Ottimizzazione e posizionamento:
- Ottimizzazione orientata al prodotto;
- Ottimizzazione orientata alla geolocalizzazione;
- Progettazione delle campagne e-mail marketing;
- Creazione di video e clip;
- Costruzione delle campagne pubblicitarie;
- SMM (Social Media Marketing)
- Campagne a pagamento Facebook;
- Campagne Instagram;
- SEM (Social Engine Marketing)
- Campagne Google AdWords;
- SMM (Social Media Marketing)
- Progettazione della comunicazione sui siti web;
Tutto questo può rientrare nel marketing ed ognuna di queste attività richiede un controllo preciso e puntuale, anzi diremmo più precisamente un controllo scientifico.
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