Un copywriter web è un esperto di scrittura testi ed articoli per siti web quindi un professionista che lavora nel digitale e ne applica una parte delle sue regole.
Cosa può fare un copywriter web per il nostro sito web?
Un copywriter web è un professionista che ha il compito di scrivere testi con le seguenti caratteristiche:
- Sono testi che rispettano le regole del linguaggio e della grammatica;
- Sono testi che applica un linguaggio persuasivo;
- Testi che seguono le regole della SEO (Search Engine Optimization);
- Abbiano una struttura tale da facilitare la lettura per approfondimenti successivi.
Ora ti spiego quante competenze possiede un web copywriter esperto
Dobbiamo dirlo… non tutti possono diventare copywriter. Prima di diventare un buon copywriter web è indispensabile saper scrivere in modo ineccepibile. Un web copywriter è prima di tutto una persona che legge ancora prima di scrivere. In secondo luogo è un professionista che sperimenta costantemente la propria capacità di scrittura.
Il copywriter web, come abbiamo detto, è un professionista che lavora nel modo digitale e ne deve conoscere le sue regole web. Scrivere bene non basta, scrivere in modo coinvolgente non è tutto.
Competenze digitali del copywriter web
Prima di tutto il web copywriter deve conoscere le basi del linguaggio HTML per poter comporre il sito nel rispetto del linguaggio di formattazione delle pagine web. Se non si rispettano alcune semplici regole il testo o l’articolo scritto dal web copywriter rischierà di non essere visitato dai motori di ricerca e di conseguenza rimanere un testo “inutile”.
Competenze SEO per copywriter web
La SEO o Search Engine Optimization è quell’insieme di regole per cui un testo viene letto più facilmente dai motori di ricerca. I motori di ricerca tendono ad attribuire ai testi ed alle pagine web un punteggio di pertinenza della pagina. Per poter ottenere un buon punteggio è indispensabile rispettare tutte le prescrizioni della SEO.
In tal senso il web copywriter è un professionista che ha esperienza diretta di queste regole o che abbia seguito un corso che gli fornisce chiare indicazioni su come operare.
Capacità di apprendimento, studio ed approfondimento
Una delle altre importanti capacità del copywriter web è quella di saper argomentare sui temi più disparati. Un copywriter prima di tutto è in grado di imparare un determinato tema, quindi è anche capace di approfondirlo. Il lavoro del copywriter richiede molte ore di apprendimento e di studio di quel determinato argomento di cui deve scrivere.
Conoscenza del target e del mercato a cui si rivolge
Se un web copywriter scrive per siti web che hanno un obiettivo commerciale (vendere) è indispensabile avere una basilare competenza di marketing. Conoscere il pubblico di lettori, le loro caratteristiche, i loro comportamenti aiuta il web writer a esprimersi in modo più efficace.
Quando si vuole avere un sito web nelle prime pagine dei motori di ricerca tutte queste competenze devono coordinarsi in modo naturale e fanno del copywriter web un professionista a tutti gli effetti.
Scrittura testi esaustivi, coinvolgenti e persuasivi
Tutto questo però non basta. Sappiamo bene che è molto utile sapere scrivere in modo corretto ed approfondito ma può non essere sufficiente. Per trattenere il lettore ancorato alla nostra pagina web è indispensabile che il web copywriter scriva in modo coinvolgente.
Oltre la scrittura coinvolgente c’è un ulteriore capacità che può tornare utile al copywriter ovvero la capacità di scrivere in modo persuasivo.
Un lettore che entra nel nostro sito web e ne esce senza avere acquistato un prodotto o richiesto un nostro servizio è un lettore perduto. Solitamente è perduto per sempre.
Un copywriter web dovrebbe conoscere le basi della scrittura persuasiva in modo tale da aumentare anche le vendite o i contatti con i potenziali clienti.
Hai bisogno di un copywriter web capace ed esperto? Compila il modulo di contatto qui sotto o chiama per un contatto diretto.
Come si diventa copywriter web?
Per diventare un copywriter web è certamente meglio avere una base formativa umanistica. Questo certamente faciliterà la produzione di testi ben scritti.
- Addestrarsi alla scrittura con un proprio blog personale. Avere un proprio blog personale nel quale esercitarsi è utilissimo ed è una palestra quotidiana nella quale sviluppare le proprie capacità.
- Iscriversi ad un corso di scrittura web per imparare prima di tutto cosa significa scrivere per il web. Leggere un testo su uno schermo è completamente diverso che leggere una pagina di un libro o di una rivista.
- Apprendere le regole base della SEO e le logiche di funzionamento dei motori di ricerca. Esistono corsi online e infinita documentazione web.
- Collaborare con una web agency per ampliare la propria visione integrando competenze di scrittura con quelle della produzione di siti web e blog.
Un copywriter web (o web copywriter che si voglia dire) è un professionista che deve avere un elevato numero di competenze, una professione con molti sbocchi lavorativi.
Se ti interessa sviluppare le competenze di un copywriter web iscriviti ai nostri corsi di scrittura per il web: https://www.seinforma.it/workshop-just-write