Cos’è una landing page e come è costruita
Un landing page è una pagina web con delle caratteristiche molto specifiche. Serve essenzialmente a creare un contatto diretto con i clienti nel minor tempo possibile.
Quando si lancia una campagna pubblicitaria su un sistema di Advertising (Google AdWords o Facebook) si può decidere di portare il cliente sul nostro sito web o meglio sulla nostra landing page per tentare di fargli compiere delle azioni ben precise.
L’utente, attratto dalla campagna pubblicitaria, arriva sulla landing page (pagina di atterraggio) e riceve in modo rapido e sintetico alcune informazioni riguardo alla nostra offerta. In questa pagina web l’utente deve essere portato a compiere delle azioni ben precise come fornire i propri recapiti per essere ricontattato o sottoscrivere l’acquisto o l’abbonamento ad un prodotto.
Quali sono le caratteristiche tecniche di una landing page correttamente costruita?
La maggior parte delle informazioni devono trovarsi “above the fold” ovvero nella schermata visibile della pagina, senza che sia necessario alcun tipo di scroll della pagina.
Deve contenere una headline accattivante scritta in un linguaggio pubblicitario (non SEO poiché non avrebbe senso) capace di stimolare e rispondere al bisogno del potenziale cliente.
La call-to-action, ovvero l’azione che deve compiere l’utente deve trovarsi anch’essa above the fold in modo da stimolare l’utente a compire l’azione (compilazione del form o chiamata di un numero telefonico) subito nel più breve tempo possibile.
Spesso si suggerisce di inserire un video ed un breve testo che chiariscano rapidamente il valore aggiunto dell’offerta.
Tutto ciò che si trova nella pagina ma fuori dallo schermo (ciò che necessita dello scroll della pagina) può andare a fornire specifiche spiegazioni o approfondimenti.
È suggerito di ripetere l’inserimento della call-to-action anche nella parte bassa della pagina per facilitare l’utente evitando che debba ritornare in altro in caso si fosse convinto di compiere un’azione di contatto.
Caratteri tipografici, grandezza del carattere, colori devono essere studiati per facilitare la lettura a colpo d’occhio poiché l’utente non spenderà moltissimo tempo per leggere tutta la landing page nel dettaglio.
Cosa scrivere in una landing page?
Il testo deve avere tre caratteristiche fondamentali:
- L’offerta deve essere circoscritta a qualcosa di specifico e che rappresenti una soluzione precisa ad un problema.
- Il linguaggio deve essere emozionale e coinvolgente.
- La headline deve offrire un “vantaggio” aggiuntivo gratuito che attragga ulteriormente i nostri potenziali clienti.
Realizzare una landing page richiede non sono una buona capacità di progettazione in HTML. Non basta che la pagina sia elegante, esteticamente gradevole.
L’aspetto più complesso della landing page riguarda la progettazione sotto il profilo del “marketing” che deve prendere in considerazione le caratteristiche del target, del livello di consapevolezza dei clienti relativamente a prodotti e soluzioni.
Un lavorazione marketing di questo tipo necessita una notevole esperienza ed una progettazione accurata.
Quanto costa una landing page?
Una landing page costa certamente meno di un sito web e può andarlo sostituire pienamente se il nostro obiettivo è vendere un unico prodotto o desideriamo costruire il nostro portafoglio di clienti prospect (ovvero potenziali clienti).
Una landing page può costare da un minimo di 100 euro fino ad un massimo di 250 euro a seconda delle web agency o del freelance che la porpone.
Quello che può far lievitare i costi della landing page in realtà non ha a che vedere con la programmazione web della pagina in se… I costi possono lievitare se a supporto della landing page vogliamo fare una analisi di mercato per dare delle indicazioni più precise al web designer e al copywriter su come realizzare la landing page.