Come posizionarsi in prima pagina su Google

Scritto da

A monte di un efficace progetto di posizionamento sui motori di ricerca non può mancare uno studio di web marketing. Non è possibile fare attività SEO se non abbiamo indicazioni sul target, sul comportamento dei clienti e adeguata descrizione dei prodotti.

Cosa significa effettuare uno studio di marketing?

Marketing è una parola inglese che semplicemente significa “andare sul mercato” per proporre e vendere ai clienti prodotti e/o servizi.

Per fare in modo che tutte le azioni di comunicazione e di vendita siano mirate è indispensabile capire come funziona il mercato:

  1. Tipologia dei clienti
  2. Comportamento dei clienti
  3. Cosa richiedono i clienti come lo richiedono
  4. Dinamiche di contatto e vendita
  5. Forma del mercato
  6. Presenza di concorrenti che vendono prodotti simili
  7. Proposta di valore (Value Proposition)
  8. Caratteristiche tecniche dei nostri prodotti/servizi

Senza una risposta adeguata, specifica e puntuale a queste domande non è possibile intraprendere un progetto di posizionamento delle nostre pagine web.

Quanto costa indicizzare un sito web per apparire primi?

Un progetto di web marketing ed il suo conseguente progetto di indicizzazione richiedono moltissime ore di lavoro e di studio. In alcuni casi, per migliorare il nostro modo di vendere, dobbiamo in qualche modo pensare anche alla psicologia del cliente. Non a caso negli ultimi anni si parla di neuro-marketing.

Per preparare un preventivo è indispensabile rispondere ad alcune domande:

  • Quanti prodotti/servizi dobbiamo indicizzare?
  • Quante pagine vogliamo tenere sotto controllo?

Gestito adeguatamente, guidati da un consulente capace è possibile ridurre il costo di realizzazione portando alcune attività in azienda senza doverle appaltare ad uno sviluppatore esterno.

Alternativamente si può chiedere una gestione continuativa, per un certo periodo sapendo che i risultati arriveranno dopo un certo periodo.

Quando è utile investire nell’indicizzazione e nel posizionamento?

Dopo molti anni di esperienza abbiamo capito che per posizionare un sito web sui motori di ricerca è particolarmente utile quanto il prodotto o il servizio rispondono ad un bisogno molto specifico.

Se tentiamo di posizionare prodotti e servizi molto diffusi rischiamo di dover fare uno sforzo molto importante. Con questo non vogliamo dire che sia impossibile vogliamo solo dire che le risorse messe in campo genereranno clienti sul più lungo periodo.

Quando vogliamo avere un progetto web ben sviluppato investire in un progetto di posizionamento per essere primi sui motori di ricerca può essere utile per integrare eventuali campagne pubblicitarie a pagamento.

Quanto tempo ci vuole diventare primi su Google?

Come dice il famoso adagio: Roma non è stata costruita in un giorno. Ci vuole tempo e costanza. Un buon progetto di posizionamento web sostenuto da una precisa tecnica SEO può produrre risultati misurabili evidenti nell’arco di 1 anno - 1 anno ½ a seconda delle risorse e del budget che mettiamo in campo.

Realisticamente non ci si può aspettare risultati economici da questo tipo di attività in 3 mesi.

Perché investire in un progetto di posizionamento su Google allora?

Facciamo un confronto fra “campagne a pagamento” e “posizionamento su Google”…

La logica delle campagne a pagamento (Google Ads, FaceBook Ads, …) non fanno altro che rispondere al bisogno di “tutto e subito”. È pure vero che una volta esaurito il budget il nostro sito web finirebbe per non avere altre visite. Nelle campagne a pagamento tutto ruota intorno ad un budget mensile che genera in modo più o meno efficace un flusso di clienti.

La logica del posizionamento dei siti web invece è un investimento che guarda ad un lasso di tempo più lungo. Quello che è fatto bene oggi rimane fatto bene anche in futuro quanto smettiamo di investire ulteriore budget.

Esiste un effetto positivo non quantificabile che riguarda il modo in cui impariamo a conoscere noi stessi, i nostri prodotti, impariamo a comunicare i vantaggi che derivano dall’acquisto dei nostri prodotti, impariamo a conoscere il comportamento dei nostri clienti. Un progetto di posizionamento web è un lavoro di presa di coscienza che permette di indirizzare in modo più specifico i nostri sforzi.

Se vuoi comprendere meglio cosa significa posizionare primo un sito web sui motori di ricerca leggi qui: Posizionamento Siti Web

Posizionamento per essere primi con un budget ridotto

Se non abbiamo molte risorse economiche per poter affidare il nostro progetto di posizionamento sui siti web non ci resta che investire la nostra risorsa “tempo”.

Se non possiamo far posizionare il sito web da una Web Agency esperta l’alternativa possibile è quella di iscriversi ad un corso di formazione con un consulente esperto che possa darvi indicazioni mirate su come impostare una strategia di lungo periodo per posizionare un sito web sui motori di ricerca.

Contattaci se intendi posizionare il tuo sito web oppure vuoi un corso personale e personalizzato imparea le basi della tecnica SEO.

Contattaci per la Realizzazione di un Sito Web davvero funzionante...

Please let us know your name.
Email non valida usa la tua mail aziendale... prego...
Invalid Input
Invalid Input
Please let us know your message.
Invalid Input
Valore non valido