Venerdì, 23 Giugno 2017 15:10

Quando il risultato di un sito web dipende anche dal cliente

Scritto da

Arrivare alla pubblicazione di un sito web nel più breve tempo possibile è la speranza di qualsiasi cliente, ma anche del web designer. Sappiamo che lo sviluppo di un sito web richiede, tra le altre cose, competenze tecniche e gusto estetico, ma anche capacità extra professionali che aiutino alla gestione complessiva di tutto il progetto.

Il caso Metalsistem Roma & Lazio

Premessa: la buona prassi

In fase di preventivo, il web designer deve comprendere profondamente le necessità del cliente ed intuire quella che sarà la possibile linea di sviluppo da adottare a partire dagli obiettivi che l’azienda si è prefissata.

Il web designer deve anche avere abbastanza intuito per capire se il cliente è preparato ad affrontare la costruzione del proprio sito web fornendo adeguate informazioni al web designer che dovrà trasporle nel complesso linguaggio del web.

La consulenza prima dello sviluppo

L’incontro di prima consulenza dedicata allo sviluppo web è strategica. Ancora prima di svilupparlo, va chiarito al cliente che per velocizzare il lavoro di pubblicazione di un sito web è necessario fare ordine nelle informazioni che vogliamo trasferire ai potenziali clienti.

Queste informazioni vanno adeguatamente organizzate ed elaborate per il linguaggio del web. Fornire le informazioni relative all’azienda spetta al cliente, mentre la rielaborazione in termini di “linguaggio per il web” spetta al professionista che si occupa, appunto, di scrittura per il web: il cosiddetto “web writer”.

Il caso specifico di Metalsistem Roma

Premettiamo che, ancora troppo spesso, molte aziende non sono pronte a fornire il loro catalogo e/o il listino prezzi dei propri prodotti. Una mancanza di chiarezza che, potenzialmente, può diventare una vulnerabilità per l’azienda (in modo generico) sia per i progetti di lancio (o rilancio) della propria presenza sulla rete.

Nell’incontro preliminare con Metalsistem Roma, si mette in chiaro da subito questo aspetto che viene perfettamente recepito. Per lo sviluppo del nuovo sito web Scaffalature Metalliche a Roma  viene immediatamente fornito un semplicissimo documento di word con una lista precisa dei prodotti proposti al mercato B2B.

L’ampiezza del catalogo e la precisa organizzazione in categorie di prodotto rendono interessante l’offerta al pubblico. Questa lavorazione, opera di un lavoro di concetto, riflessione e autoanalisi, ha fatto sì che Metalsistem Roma, specializzata in scaffalature, soppalchi e arredamenti per la grande superficie commerciale, potesse completare il sito in brevissimi tempi (circa 1 mese) e potesse, subito dopo, intraprende un percorso di ottimizzazione e posizionamento del sito web.

La lavorazione SEO (Search Engine Optimization) si è rivelata efficace e rapida proprio perché all’origine del lavoro l’azienda è riuscita a fornire allo staff di sviluppo un set di informazioni ben strutturate.

L’elaborazione di un sito web

Possiamo concludere che l’elaborazione di un sito web in tempi brevi e con risultati apprezzabili si ottiene a partire dalla qualità di lavoro di entrambi gli attori: il cliente e lo sviluppatore web.

Certo è che lo staff di sviluppo deve avere la capacità di guidare per mano il cliente attraverso tutto il processo anche quando il cliente non sia perfettamente in grado di recepire l’importanza del lavoro preliminare di organizzazione dell’informazione.

Il web designer, come progettista, deve avere passione per il proprio lavoro, capacità esplicative, osservazione e intuito. Senza queste doti, lo sviluppo di un sito web può essere un fallimento per il cliente come una terrificante e frustrante perdita di tempo per lo sviluppatore.

Metalsistem Roma si è rivelato un cliente capace di recepire la consulenza allo sviluppo web e ha dimostrato di avere le idee chiare sia rispetto al proprio modo di lavorare, sia rispetto a quelle che possono essere le logiche del web.

E’ stato un piacere poter dare il meglio in un progetto ben riuscito.

Letto 712 volte Ultima modifica il Sabato, 27 Luglio 2019 11:52