Martedì, 11 Aprile 2017 00:00

Il Web è off-line! Connettiamolo col mondo reale

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Realizzare un sito web per una attività professionale o commerciale non è più sufficiente per essere rilanciare la propria attività. E’ solo il punto di partenza.

Un Sito Web il più delle volte, anche se esteticamente gradevole, tecnicamente ineccepibile, posizionato discretamente rischia di diventare uno strumento slegato dal mondo reale.

Tutta la comunicazione, la fruizione delle informazioni, ogni idea e tutte le iniziative rischiano di rimanere nel meraviglioso mondo dell’astratto. Con un Sito Web che non ha contatti con il mondo reale tutto inizia e finisce nel web. Stiamo solo perdendo denaro.

Se il sito web è strutturato correttamente nelle informazioni, se è costruito su una piattaforma informatica efficace e performante (CMS come Joomla, Wordpress, Typo 3, PrestaShop, Magento ecc…) se è esteticamente gradevole e responsivo allora possiamo fare in modo che questo sito web diventi un trampolino di lancio per la nostra attività.

Se vogliamo sfruttare il nostro sito web per rilanciare economicamente l’azienda non possiamo limitarci a fare solo un bel sito. Quali sono, quindi, le cose che possiamo fare per collegare il nostro sito al mondo reale?

Creare occasioni di incontro e organizzare eventi:

  • Workshop e Corsi;
  • Conferenze e Convegni;
  • Partecipare a Fiere e Mostre;
  • Organizzare cene, apertivi e occasioni di incontro serale;
  • Organizzare presentazioni;
  • Open Day ed innaugurazioni;
  • Organizzare presso la propria location mostre fotografiche “open”;

Proporre qualcosa di gratuito e di utile:

  • Trovare una sponsorizzazione che garantisce un vantaggio reciproco offrendo un servizio gratuito in cambio di un passa parola positivo;
  • Produrre materiali attinenti al nostro prodotto o servizio da diffondere gratuitamente;

Assistenza e controllo:

  • Chiamare telefonicamente il cliente per offrirgli l’attenzione e l’assistenza aggiuntiva gratuita.

Come organizzare un evento?

  • Visibilità pre-evento
    • Utilizzare tutti i canali possibili compreso il passa parola;
    • Automatizzare le prenotazioni con sistemi on-line (Eventbrite);
    • Invitare relatori e special guest;
    • Proporre sempre qualcosa di concreto;
  • Calibrare la propria visibilità durante l’evento
    • Non monopolizzare l’evento lasciar parlare anche gli ospiti e specia guest;
  • Visibilità dopo l’evento
    • Pubblicizzare il servizio fotografico dell’evento
    • Chiedere un feed-back

Come si inserisce il sito web in questo nuovo modo di fare azienda?

Il sito web assume un gran numero di funzioni per il successo dell’azienda, professione o progetto di lavoro:

  • biglietto da visita: raccoglie recapito, numero di telefono e calendario degli eventi;
  • diventa contenitore di informazioni degli eventi in corso, dei servizi, dei prodotti e un archivio degli eventi passati;
  • aiuta a creare la reputazione (aziendale o professionale);
  • crea e rafforza l’immaginario collettivo sulla marca;
  • strumento di raccolta delle informazioni sul cliente, informazioni che potremo utilizzare in un secondo momento per aggiustamenti di business.

Quindi un sito web è uno strumento aziendale che deve assolutamente essere acquisito in modo operativo nelle attività dell’azienda. Professionisti ed aziende devono pensare al proprio sito web come uno strumento interno all’azienda.

Concludendo: il sito web va utilizzato in connessione con attività nel mondo reale, senza tutto questo il sito rimane come sospeso ed inutilizzato in spazio vuoto.

Letto 1223 volte Ultima modifica il Martedì, 11 Aprile 2017 15:00