Lunedì, 10 Aprile 2017 00:00

Cosa può fare un consulente web?

Scritto da

Costruire un sito web non significa saper caricare una piattaforma (Wordpress, Typo 3 o Joomla) per poi caricare gli articoli che produciamo.
La progettazione, la realizzazione e la direzione di un sito web richiede numerose competenze.

La figura professionale del web director è quella essenzialmente quella di un project manager esperto in area web.

Nel corso di oltre 10 anni di sviluppo web ho visto gestire progetti qualitativamente mediocri con una quantità di soldi esagerata e una strutturale mancanza di know-how. Sono stupito che nel nostro paese accadano ancora queste cose.

Stupisce ancora come mai le aziende scelto di internalizzare figure professionali come il content manager o il web director per il mantenimento dei loro progetti web a lunga scadenza.
Perché tante aziende si fanno mancare ancora la consulenza di un professionsita del web?

Cosa significa fornire consulenza web globale?

Prima di tutto è necessario conocere la materia informatica e le problematiche della programmazione. Sopra ogni capacità è necessrio avere una visione d'insieme per saper valutare tutti gli aspetti critici della produzione web:

  1. valutazione a lungo termine del progetto;
  2. valutazioni tecniche e scelte proporzionate all'entità del business;
  3. capacità di effettuare valutazioni di tipo estetico;
  4. essere familiari ai principi della comunicazione
  5. padronanza delle logiche del marketing (nelle sue diverse versioni);
  6. essere padroni delle tecniche di SEO;

I risultati di un progetto web correttamente sviluppato sono sempre misurabili in termini numerici. Non possiamo fare web senza pensare di misurare il nostro lavoro ed il risultato prodotto.

Grandi aziende spendono ancora grandi somme nei canali pubblicitari classici senza rendersi conto che il mondo è cambiato, sono cambiate le abitudini e le persone. Ancora si fanno pubblictà come negli anni '80 e '90 quando invece sono modalità del tutto fallimentari.

I clienti, gli utenti, i navigatori della rete in genere hanno nuove abitudini, nuova sensibilità. Per ampliare il proprio bacino di ascoltatori, clienti, acquirenti è diventato necessario stravolgere le logiche di lavoro.

Un consulente web, un web director può fornire una strategia globale per guidare la vostra azienda verso la transizione all'acquisizione di nuove tecnologie.

Letto 1335 volte Ultima modifica il Martedì, 11 Aprile 2017 15:00