Giovedì, 27 Aprile 2017 11:55

5 motivi per cui il cugino social media manager è il male assoluto

Scritto da

No, non ce l’abbiamo con tuo cugino che ha studiato e di mestiere fa il social media manager. Il problema è il cugino social media manager improvvisato.

Poveri cugini social media manager, ma perché ce l’abbiamo tanto con loro?

Diciamo cugino per indicare il fratello nerd, lo zio  smanettone, l’amico che ha un negozio di elettronica (?!), il conoscente che si è iscritto a Facebook nel 2008 e quindi deve saperne per forza qualcosa in più, l’amica che pubblica 10 foto al giorno su Instagram e che sicuramente sa utilizzare gli hashtag nel modo corretto. Diciamo cugino  per indicare il social media manager parente/conoscente improvvisato, come diciamo gattini per indicare tutte le stupidaggini, carine ma sciocche, che vengono condivise milioni di volte sui social (e su questo ci torneremo, abbiate fede).

“Ora che hai aperto il negozio devi aprire una pagina Facebook, lo fanno tutti!”, giusto?

Il fenomeno del cugino social media manager nasce perché questa professione non è ancora  riconosciuta come tale, essendo un mestiere di “nuova generazione”. I social li utilizziamo tutti, tutti sappiamo pubblicare un post su Facebook, mettere una foto su Instagram, fare un tweet al volo. È questo il pensiero comune. Chi “lavora” con/sui social non è altro che uno smanettone che sta tutto il giorno a farsi gli affaracci degli altri su Facebook e a pubblicare selfie su Instagram.

NO! Sbagliato!

Spesso dimentichiamo che l’uso che le aziende fanno dei social media (e per azienda si intende dal singolo freelance, alle attività commerciali, sino alle multinazionali conosciute a livello mondiale) è DIVERSO da quello che ne fanno gli utenti che NON hanno interessi di business.

Hai abbastanza buon senso?

Chiederesti mai a tua zia di insegnare lo spagnolo a tuo figlio solo perché 5 anni fa ha fatto una vacanza a Madrid? O al tuo amico di costruirti una casa solo perché da piccolo era appassionato di Lego? Se hai buon senso, di sicuro la risposta è no. Bene, con il cugino social media manager funziona esattamente allo stesso modo.

Social media marketing, questo sconosciuto

Il social media marketing è una materia che viene insegnata, studiata, imparata e poi messa in pratica. Non è una scienza esatta, quindi si possono fare degli errori, ma l’importante è che da questi, poi, si sia in grado di apprendere una lezione utile per il futuro. Si chiama esperienza. Ed è quello che devi cercare in un social media manager: know how ed esperienza. Insieme a continuo aggiornamento, creatività e precisione.

Sì, ma quanto mi costa un social media manager?

Ecco le obiezioni più comuni. Un social media manager professionista, come tutti i professionisti, ha un costo. Se sei un piccolo esercizio commerciale, però, di certo non puoi ambire ad assumere il social media manager di Coca-Cola. Esistono dei freelance o delle web agency che sono vicini anche ai piccoli business e che, di certo, sapranno consigliarti e fornirti i servizi adatti alle tue esigenze e alle tue tasche. Impiegare parte del tuo denaro nella promozione sui social media ti darà dei risultati di business che nemmeno immaginavi. Se avrai pazienza, capirai di aver fatto un ottimo investimento.

Ma dove posso trovare un social media manager?

Fai una ricerca sul tuo territorio e nelle zone limitrofe. E se sei di Roma e stai leggendo questo articolo, la risposta ce l’hai già: contatta Se.In.Forma!

Ecco i 5 motivi per non scegliere il cugino social media manager

  1. Non è in grado di elaborare una strategia social adatta alle tue esigenze
  2. Non spendi soldi (o ne spendi pochi), ma non ottieni risultati
  3. È un investimento di tempo inutile
  4. Essere presenti sui social non basta
  5. Alimenti un “sistema corrotto”: non è vero che tutti sanno fare tutto e manchi di rispetto ai professionisti

In poche parole

Il cugino social media manager NON è un professionista. E questo concetto dovrebbe bastare per non sceglierlo.

Letto 783 volte Ultima modifica il Giovedì, 27 Aprile 2017 12:20