Sabato, 19 Ottobre 2019 16:21

Corso di scrittura articoli SEO per siti web

Scritto da

Ecco che cosa è successo durante il corso di formazione di scrittura degli articoli SEO tenutesi presso la Scuola di Informatica in Roma.

Un incontro con 6 allieve (le donne lo sappiamo tutti sono più sensibili alla formazione continua) che hanno deciso di dare una spinta forte al loro modo di lavorare.

Due importanti giornate di lavoro che che cambieranno il loro modo di vedere la scrittura gli articoli destinati alla pubblicazione sui siti web.

Che cos'è esattamente la SEO? 

 possiamo dire che la la disciplina SEO è un insieme di tecniche che permettono di posizionare le proprie pagine web e in alcuni casi anche interi siti web all'interno dei risultati dei motori di ricerca.

L’acronimo SEO significa “search engine optimization”, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. 

Tipi di ottimizzazione esistono e di cosa si tratta

Esistono diversi tipi di ottimizzazione, esistono delle azioni tecniche che si possono intraprendere nella realizzazione di un sito web che ne migliorano notevolmente le prestazioni e naturalmente di conseguenza la visibilità da parte dei motori di ricerca.

Esiste una ottimizzazione che va ad intervenire sulla performance tecnica del sito web, compressione, cache, dimensione dei file .css ed altri numerosi parametri.

Si può di ottimizzazione anche quando il lavoro prende anche in considerazione alcuni parametri che facilitano la navigazione. Google infatti capisce e vedere la buona prassi di costruzione di un sito web...

Esiste, infine, un tipo di ottimizzazione che va ad incidere sulle modalità di scrittura degli articoli.

Questo genere di ottimizzazione nella scrittura degli articoli è abbastanza facile ed accessibile anche da parte di coloro che non sono esperti di programmazione di siti web. 

Naturalmente l'ottimizzazione dei testi da sola non è sufficiente per poter permettere a determinate pagine di entrare nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Affinché lo sforzo di posizionamento abbia i suoi effetti è necessario inoltre che il sito sia già costruito secondo una “best practice” ovvero nel migliore dei modi. Altrimenti qualunque sforzo di scrittura sarà reso vano da una pessima struttura web.

Che cosa abbiamo imparato nel workshop/seminario di  scrittura dei testi SEO?

I lettori di un sito web e i motori di ricerca richiedono che il testo sia strutturato in un modo molto specifico.

La struttura del testo deve favorire la comprensione semantica ed il significato di ciò che si sta spiegando all'interno di un testo.

La scrittura dei testi in qualità SEO permette di facilitare la comprensione del testo da parte dei motori di ricerca e favorisce la lettura dello stesso da parte dei lettori che arrivano al nostro sito.

Modelli di scrittura per imparare semplificando il lavoro

La prima cosa che abbiamo imparato all'interno del testo SEO è imparare a scrivere in modo tale da pensare stare nei panni del nostro cliente.

La seconda cosa importante è esporre ordinatamente le informazioni nel nostro articolo. Alcune strutture testuali ci permettono di fare questo.

Del corso SEO siamo riusciti a modellizzare una struttura alla quale fare riferimento per poter esercitare le nostre capacità di scrittura.

Il feedback delle allieve

Tutte quante le 6 allieve hanno iniziato il corso con una grande paura di non riuscire a comprendere il meccanismo per la quale un sito diventa di buona qualità ai motori di ricerca.

Siamo riusciti invece a semplificare e modellizzare tanto da riuscire a spiegare in modo semplice quello che volevamo trasferire come conoscenza.

Una delle cose che ci è stata riferita è che superato il timore iniziale in realtà è stato semplice mettere in pratica le conoscenze suggerite.

Possiamo essere molto soddisfatti del corso di scrittura SEO finalizzata al posizionamento degli articoli nei motori di ricerca Perché in effetti L'obiettivo era esattamente quello di facilitare il lavoro piuttosto che complicarlo.

Attraverso l'adozione di piccole schede tecniche e di modelli rappresentativi semplici siamo riusciti a far passare il concetto che la scrittura deve essere essenzialmente ben strutturata e deve seguire un ordine logico ben preciso.

Apprendono gli allievi e apprendono gli insegnanti...

Il workshop seminario dedicato alla scrittura dei testi SEO è stato la migliore occasione anche per l'insegnante per mettere ordine alla materia qui al gran numero di informazioni al riguardo.

Abbiamo capito inoltre che ai fini dell'insegnamento era di necessario porre l'accento su due elementi essenziali

  • Curare maggiormente la comunicazione
  • Svolgere un maggior numero di esercitazioni pratiche

Da questa ultima edizione del corso di scrittura SEO ne sono nate delle idee interessanti come per esempio l'uso del tool SEO Wizard… che può essere utilizzato per l'addestramento delle capacità alla scrittura.

Un'altra importantissima cosa che abbiamo capito è che il raccoglimento mentale di cui si ha bisogno per poter scrivere deve essere ben definito si deve sviluppare in un ambiente dedicato

Il problema Infatti spesso non è la scrittura ma è la possibilità di dedicarsi ad essa.

Una delle richieste da parte degli allievi è stata proprio quella di poter avere un supporto in modalità (permettetemi l’accezione impropria) di “coaching motivazionale” sostenuto da un ambiente raccolto è dedicato per la scrittura dei testi SEO.

La Scuola di Informatica si sta sviluppando come ambiente tecnologicamente avanzato per poter dedicare una parte del proprio tempo al pensiero e alla produttività

Sembra infatti che nella vita quotidiana e nell'ambito delle attività lavorative non ci si riesca a dedicare alle attività che in realtà sono strettamente strategiche per lo sviluppo e la crescita del proprio progetto imprenditoriale.

Questa richiesta sta diventando sempre di più una richiesta forte a fronte di un sempre maggiore stress lavorativo dovuto ai numerosi impegni che non ci consente di trovare il focus e la concentrazione sulle attività importanti.

Potremmo riassumere in poche parole il risultato del nostro lavoro...

Infiniti e numerosi vantaggi per gli allievi che hanno partecipato al corso SEO ma Infiniti vantaggi anche per l'insegnante.

Letto 158 volte Ultima modifica il Sabato, 19 Ottobre 2019 17:18