Quella che stiamo vivendo è un’epoca caratterizzata da una clientela sempre più sensibile e colta, una clientela che richiede accanto alla qualità del servizio di servizio anche una coerenza grafica dei siti web utilizza.
La grafica iconica, quella che fa uso dei simboli per veicolare velocemente significati è diventata, per questo, centrale nell’ambito dello sviluppo di siti web. Non è più possibile separare la progettazione dei siti web dalla creazione delle icone e degli elementi grafici di cui fa utilizzo.
Nell’ambito della costruzione di un sito web può rendersi necessaria la produzione di icone rappresentative i servizi e i prodotti offerti da un sito web. Il set di icone per un sito web deve essere più omogeneo possibile. Le icone infatti devono presentare tutte lo stesso stile grafico per dare da un lato la giusta coerenza interna al sito; dall’altro per fornire forza espressiva e veicolare efficacemente e rapidamente le proposte di servizio e di prodotto.
Le icone devono far leva su simboli rappresentativi di concetti comuni e diffusi nell’immaginario collettivo.
L’uso di un set di icone di successo può facilitare la navigazione di un sito web e rappresentare un importante elemento strategico di comunicazione verso l’utente. E’ vero infatti che la comunicazione di concetti tramite l’uso di icone velocizza la comprensione e porta l’utente ad una più rapida conclusione del contatto o di un acquisto.
Un sito web ben concepito e ben realizzato prevede quindi lo studio complessivo della grafica per integrare in modo fluido tutti gli elementi.