Lunedì, 10 Aprile 2017 00:00

Sviluppare un progetto web produttivo

Scritto da

Se un libero professionista, se un’azienda o un gruppo di lavoro decidono di realizzare un sito web la prima questione, non banale, è capire “perché lo si vuole realizzare”.

Quando si decide di aprire un sito internet per “affari” ovvero avendo come obiettivo principale quello di far conoscere e vendere i nostri servizi e prodotti sarà fondamentale porsi le giuste domande.

Cosa si deve fare per realizzare un sito web?

Se un libero professionista, un’azienda o un gruppo di lavoro decidono di realizzare un sito web la prima questione, non banale, è capire “perché lo si vuole realizzare”. Le informazioni per costruire un sito web sono molte...

Quando si decide di aprire un sito internet per “affari” ovvero avendo come obiettivo principale quello di far conoscere e vendere i nostri servizi e prodotti sarà fondamentale porsi le giuste domande.

Cosa è necessario sapere per costruire un sito web?

  • Tempo. Quanto tempo possiamo dedicare al nostro sito ogni settimana?
  • Risorse umane. Quante persone potranno lavorare alla pubblicazione di informazioni sul sito, all’aggiornamento del carrello di prodotti, alle risposte ai clienti, alle attività di manutenzione?
  • Prodotti e Servizi. Cosa proponiamo sul mercato, cosa vendiamo, cosa ci interessa portare all’attenzione delle persone?
  • Processi aziendali. Abbiamo chiaro il modo in cui lavoriamo? Abbiamo delle procedura precise, definite e chiare? Oppure improvvisiamo giorno per giorno? Siamo organizzati per sostenere il lavoro proveniente dal web?
  • Budget. Quanti soldi possiamo investire per il successo del nostro sito?

Tutto questo, ancora prima di creare un sito web, dovremmo averlo chiarito a noi stessi. A partire dalle informazioni che avremmo raccolto andrà scritto un documento di presentazione della nostra attività/azienda/professione che in un secondo momento andrà presentata allo staff di sviluppo web. Si tratta del così detto documento di “brief”.

A partire dalle informazioni che saremo in grado di fornire allo staff di sviluppo verrà costruito un progetto di costruzione del vostro sito web.

Nello schema proposto in questo articolo nessun elemento può esistere in autonomia. Lo staff di sviluppo, sulla base del brief, provvederà a proporre tutte le soluzioni tecniche commisurate al budget di spesa prevista ma anche all'intero schema di produzione.

  • Progettazione tecnica
  • Comunicazione
  • Grafica Web
  • Web Marketing
  • SEO - Ottimizzazione e Posizionamento
  • Musurazione degli accessi, monitoraggio e statistica.

Sono numerose le attività che vanno programmate per la realizzazione di un sito web, molte di queste vanno pensate già in fase di progetto.

Dobbiamo ricordare, in fine, che un sito web economico, di cui abbiamo scritto in altre circostanze, non sempre è un sito che ripagherà il costo della sua produzione.

Esistono delle opportune strategie che consentono di sfruttare pienamente tutte le potenzialità della costruzione di un sito web, impiegando un budget commisurato alle nostre forze e ottenendo i giusti risultati.

Letto 1223 volte