Quinto Passo - Lavorare su se stessi

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il lavoro del freelance è un lavoro che espone ad una competizione enorme, una specie di tutti contro tutti, e ritagliarsi uno spazio di lavoro non è semplicissimo.
La cosa fondamentale è imparare a lavorare su se stessi.

Imparare a comunicare meglio il proprio modo di lavorare inizia dal curriculum. Imparare a compilare il curriculum è un’arte. Per farlo ci si può rivolgere a chi lo sa fare o a dei veri professionisti che si occupano essenzialmente di questo. Un punto di vista esterno può chiarire le idee su come funziona il mondo.

Le abilità che si possiedono vanno sfruttate al massimo specializzando sempre più le proprie conoscenze tecniche. Non c’è limite al dettaglio di cose che possiamo apprendere. Tanto più diventiamo specializzati tanto più saremo richiesti ed il nostro lavoro diventerà inestimabile.

Non bisogna aspettare che il cliente cada nel nostro negozio o nel nostro studio, dobbiamo prendere l’iniziativa e trovare soluzioni per portare dentro nuovi clienti. Aspettare significa perdere tempo.

Importante esporsi sul mercato, chiedendo di essere intervistati. Un colloquio di lavoro chiarisce meglio a noi stessi cosa vogliamo e cosa possiamo fare. Anche quando non vogliamo essere assunti. La priorità più importante è imparare a conoscere se stessi e tutti i propri difetti.

Se hai un catalogo e hai inserito il prezzi non aver paura di raddoppiare i prezzi. Ricorda di partire da una valutazione del tuo tempo. Non puoi lavorare giorno e notte per pochi soldi. Se non valorizzi tu stesso il tuo lavoro neppure i tuoi clienti lo faranno.

Aiuta gli altri a fare soldi. Oltra a risolvere problemi devi ricordati che come freelance devi aiutare gli altri a fare soldi. Se non riesci in questo il tuo cliente ne sarà scontento.

Ricordati sempre di fare il lavoro che ti piace e quando il lavoro che svolgi quotidianamento non ti interessa più è arrivato il momento di cambiare lavoro.

Cambia lavoro e non pensare che tutte le esperienze del passato andranno perse. Ti aiuteranno a svolgere il tuo nuovo lavoro in modo creativo e con soluzione che nessun altro avrà mai concepito.